logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Peperoni al formaggio

08-06-2020 12:55

Prendiamoci del Tempo

Tutto il resto, Veloci veloci, Ricette Estive, antipasti, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, erbe, peperoni, peperone, vegetariano, piatti semplici, ricette veloci, aperitivo, antipasto, aperitivando, piatti veloci, peperoni al formaggio, robiola, friggitelli, crema di formaggi, formaggi cremosi,

Peperoni al formaggio

Ci sono ricette che arrivano all'improvviso, altre che arrivano dopo mesi di ricerche e poi ci sono loro: le ricette che arrivano perché ...

147peperonialformaggioa-1591608212.jpeg

Ci sono ricette che arrivano all'improvviso, altre che arrivano dopo mesi di ricerche e poi ci sono loro: le ricette che arrivano perché non c'hai voglia di fare nulla!!!

Vi ho spiegato brevemente come nascono questi peperoni al formaggio dal momento che serviva una cosa a metà tra antipasto ed apertivo e, non avendo voglia di scervellarmi molto, mi sono detto che avrei dovuto inventare qualcosa per evitare di dover inventare qualcosa!!!

Ci siamo guardati e ci siamo capiti al volo, io e i peperoni.

'Tuffaci nell'olio', mi fanno 'e ti sei risolto la cottura in 1 minuto scarso'

'Ok, grazie' dico di rimando 'Ma con cosa vi servo?!'

'Apri il frigorifero, dovresti avere della robiola'

Affare fatto e antipastino pronto davvero in pochissimi minuti. Saporito, colorato, estivo al punto giusto. Guest starr e attrici protagoniste con molta discrezione in scena, le mie erbe aromatiche fresche: anche voi usate quelle che avete, tutte!!!


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 120 minuti

Cottura: In padella, sul fuoco

Dosi: 4 persone

Costo: molto basso


Ingredienti

 

  • 2 peperoni rossi del tipo Friggitelli 
  • 2 robiolette
  • qualche cucchiaio di formaggio spalmabile
  • olio evo q.b.
  • timo q.b.
  • maggiorana q.b.
  • basilico q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio di semi di arachidi q.b.
  • qualche foglia di insalata mista per servire

Realizzazione

 

Iniziate dal lavare i friggitelli. Eliminate quindi la calotta superiore e privateli dei semi. Tagliateli a rondelle alte circa 2-3cm.

Asciugateli per bene e tuffateli in olio di arachidi, profondo e portato a circa 170°C. Teneteli dentro davvero pochissimo tempo: 40 secondi saranno più che sufficienti, altrimenti poi rischiate l'effetto davvero spiacevole della pellicina che si stacca dalla polpa.

Salateli una volta tirati via dall'olio e fateli scolare su della carta assorbente

Passate alla farcia dei vostri peperoni al formaggio. 

In una terrina inserite la robiola, qualche cucchiaio di formaggio spalmabile: aggiungete una macinata di pepe nero, un filo d'olio evo e tutte le erbette aromatiche. Tra gli ingredienti io vi ho semplicemente dato dei suggerimenti: voi, utilizzate le erbette che avete (sarebbe meglio se fresche) e andranno bene uguale dal momento che il loro utilizzo serve ad aromatizzare la crema al formaggio. 

Anzi, un piccolo ed ulteriore sugggerimento potrebbe essere quello di andare a creare diverse farce cambiandone solo il profumo: una con solo basilico, una con sola maggiorana, una con solo timo ecc ecc. A me, piace tanto sentirli tutti assieme gli odori delle aromatiche.

Fate voi, insomma.

Se utilizzerete un mixer ad immersione per amalgamare la crema, cosa che io vi consiglio, potrete insere le erbette in foglia intera: altrimenti dovrete tritarle finemente, prima.

Una volta finito con la crema, passate a farcire i peperoni adagiandoli prima su qualche foglia di lattughino o altra insalata: io mi sono aiutato con una sac-a-poche per lasciare i peperoni più puliti possibile sui bordi.

Tenete pure in frigo i vostri peperoni al formaggio sino al momento di servirli e...buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!