logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Pasta e peperoni

19-04-2020 13:40

Prendiamoci del Tempo

Primi, Ricette Estive, pasta, primi, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, ortaggi, peperoni, peperone, pasta e peperoni, maggiorana, vegetariano,

Pasta e peperoni

Un primo che profuma d'estate!!!

017pasta-e-peperoni-1587292337.jpg

Un piatto che profuma d'estate. La pasta e peperoni è carica di colori e di sapore: se proprio volete che esprima il massimo, arrostite i peperoni al barbecue o, comunque, sul fuoco. L'alternativa, come quella che vi indico in ricetta, è utilizzare una bistecchiera ben arroventata!!! Mi raccomando non eccedete nella cottura: dovranno rimanere carnosi e succulenti!! La realizzazione della pasta e peperoni è abbastanza semplice e l'unico fastidio è quello di pulire per bene i peperoni privandoli della buccia e dei semini... anche se, dovesse sfuggirvene qualcuno, non fa nulla!!!


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 60 minuti (per la cottura dei peperoni) - 20 minuti per il piatto

Cottura: In bistecchiera e padella, sul fuoco

Dosi: per 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

 

 

  • 320gr di Mezze penne
  • 3 Peperoni Rossi (del tipo 'Peperone di Carmagnola')
  • 1 spicchio d'aglio
  • Olio E.V.O.
  • Due cucchiai di vino bianco
  • Maggiorana fresca q.b.
  • Parmigiano Reggiano q.b.
  • Sale q.b.

Realizzazione

 

Iniziamo dai peperoni. Potete eseguire questa operazione anche il giorno prima per poi snellire i tempi della preparazione finale del piatto.

 

Poniamo sul fuoco la bistecchiera e facciamo arroventare.

Nel frattempo laviamo i peperoni. Adagiamoli, quindi, sulla bistecchiera e cuociamoli girandoli di tanto in tanto, affinché la cottura sia uniforme.

Non preoccupatevi se la buccia esterna inizierà ad annerirsi abbrustolendosi.

Dopo circa 10-15 minuti per lato, i peperoni dovrebbero esser cotti.

Spostateli in un piatto e attendete che si freddino per poi poterli spellare. Una volta levata la pelle apriteli e, dopo averli privati del picciolo e dei semi, tagliateli a listarelle.

 

A questo punto possiamo procedere alla cottura della pasta.

Nel frattempo, in una padella antiaderente, versiamo dell'olio EVO sino a coprirne generosamente il fondo, aggiungiamo uno spicchio d'aglio e facciamolo rosolare lievemente. Aggiungiamo quindi i peperoni e la maggiorana, leviamo l'aglio, sfumiamo col vino bianco e lasciamo andare qualche minuto per fare insaporire il tutto.

 

Una volta cotta la pasta, scolatela ben al dente e versatela in padella assieme ai peperoni: una lieve spadellata per amalgamare e servite.

Se preferite, aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano e... buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!