logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Parmigiana

01-06-2020 12:09

Prendiamoci del Tempo

Tradizionali, Tutto il resto, Food porn, Comfort food, Ricette Estive, piatti tradizionali, secondi, frittura, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, piatti tipici regionali, sicilia, piatti siciliani, melanzana, melanzane, ricette siciliane, piatti della tradizione, olio di arachidi, parmigiana di melanzane, parmigiana, melanzane fritte, salsa di pomodoro, sud italia, estate,

Parmigiana

Parmigiana di melanzane è tante cose messe assieme. E, badate, non parlo certo di ingredienti ma di pensieri che spesso sono ricordi per molti di noi.

102parmigianaa-1590845356.jpeg

Parmigiana di melanzane è tante cose messe assieme. E, badate, non parlo certo di ingredienti ma di sensazioni che spesso sono ricordi per molti di noi.

La parmigiana di melanzane è estate: il sole, il caldo e il non riuscire a capire come mai si possa stare in cucina a friggere a tremila gradi quando fuori ce ne sono già duemila e cinquecento. Ma forse è passione, e per quella si arriva a sopportare tutto.

La parmigiana di melanzane è sud Italia, orgogliosamente Terronia: perché, scusatemi tanto, ma le melanzane buone come quelle nate e cresciute sotto il sole delle campagne del sud Italia, non le trovate da nessuna parte! 

La parmigiana di melanzana è anche, o forse soprattutto, la cucina di mamma o nonna e per quanto noi ci si possa impegnare difficilmente la nostra iperstratosferica parmigiana sarà mai più buona di quella che ci ha sempre fatto mamma o nonna!!!

La parmigiana  di melanzane, infine, è un grande e bellissimo 'non riesco a resistere': perché si, è fritta, unta, pesante, ai limiti dell'umana digeribilità ma come fate a resistere a tanta bontà?!


Il piatto

 

Difficoltà: bassa

Preparazione: 90 minuti

Cottura: In padella, in pentola e in teglia, sul fuoco e in forno

Dosi: 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

 

  • 4 melanzane di medie dimensioni
  • 600ml di passata di pomodoro
  • Due spicchi d'aglio
  • 120gr di Parmigiano Reggiano
  • Olio E.V.O.
  • Olio di semi di arachidi q.b.
  • Basilico q.b.
  • Sale q.b.

Laviamole le melanzane, affettiamole, e mettiamole in una ciotola con acqua salata per qualche minuto per far perdere loro l'acqua di vegetazione.

Nel frattempo, occupiamoci della salsa.

In una tegame versate l'olio EVO e l'aglio che avrete precedentemente privato della buccia. Fata andare per qualche minuto e versate la passata di pomodoro: salate, aggiungete del basilico, coprite e fate cuocere a fiamma medio-bassa.

Intanto che cuocerà la salsa, scoliamo le melanzane, strizziamole per bene e iniziamo a friggerle in abbondante olio di semi d'arachidi: lasciamole scolare su della carta assorbente, una volta cotte.

Nel frattempo controllate la salsa di pomodoro: non dovrà addensarsi molto ma rimanere abbastanza liquida dal momento che subirà una seconda cottura in forno!!! Raggiunta la giusta consistenza, spegnete e fate intiepidire.

102parmigianab-1590845382.jpeg

Passate quindi a comporre la parmigiana.

In una teglia da forno, disponete sul fondo uno strato di melanzane; cospargetele con la salsa e con una generosa manciata di parmigiano reggiano. Continuate a stratificare in questo modo e finite l'ultimo strato superficiale con una generosa porzione di salsa e di parmigiano.

102parmigianac-1590845427.jpeg102parmigianad-1590845442.jpeg

Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti o comunque sino a quando si sarà formata una crosticina in superficie.

Fate raffreddare, portate in tavola e... buon appetito!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta?