La torta tenerina è un dolce tipico della citta di Ferrara e la sua principale caratteristica sta nella crosticina friabile che forma in superficie, contrastata dalla morbidezza del suo interno. E' una torta golosissima, si capisce subito per la grande dominanza del cioccolato tra gli ingredienti. Ed è anche davvero semplice da realizzare: pochi passaggi e merenda assicurata!!!
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 30min (per la preparazione) 30 minuti (per la cottura)
Cottura: in teglia, in forno
Dosi: per una teglia di 24-26cm di diametro
Costo: basso
Ingredienti
- 200gr di cioccolato fondente al 70%
- 100gr di burro
- 4 Uova medie
- 170gr di zucchero semolato
- 40gr di farina 00
- Zucchero a Velo q.b.
Realizzazione
Iniziate dal cioccolato: rompetelo in pezzi abbastanza piccoli e fatela sciogliere a bagnomaria mescolando sempre con una spatola.
Una volta sciolto, aggiungete il burro (che avrete portato a temperatura ambiente) e amalgamate per bene i due ingredienti. Interrompete il bagnomaria e lasciate intiepidire ricordandovi di mescolare, di tanto in tanto, il composto.
Dividete i tuorli dagli albumi
Ponete gli albumi in una planetaria (o in una ciotola capiente se utilizzerete uno sbattitore elettrico): azionate le fruste a velocità media e aggiungete metà dello zucchero previsto in ricetta. Un volta montati a neve, riponeteli in una ciotola che metterete in frigo per evitare che smontino.
Passate ora ai tuorli.
Versateli in una planetaria (o in un'altra ciotola capiente se utilizzate lo sbattitore elettrico), aggiungete il resto dello zucchero e azionate le fruste a velocità medio-bassa: fate andare sino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. E' importante utilizzare una velocità medio-bassa per far si che venga incamerata più aria possibile.
Una volta montati anche i tuorli procedete in questo modo.
Aggiungete a filo il composto di cioccolato, oramai intiepidito e quasi a temperatura ambiente, ai tuorli e amalgamate man mano aiutandovi con una spatola. Una volta finito, aggiungete anche gli albumi e, con movimenti dal basso in alto della spatola, incorporateli omogeneamente. In ultimo, incorporate la farina setacciata.
Otterrete un composto molto denso e appiccicoso.
Imburrate e infarinate lo stampo e versateci dentro l'impasto.
Livellatelo e infornate in forno statico preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornata la torta, fatela raffreddare prima di sformarla.
Guarnite con dello zucchero a velo e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!