logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Privacy Policy

Cookie Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Pancakes al cioccolato

21-06-2022 01:00

Prendiamoci del Tempo

Tutto il resto, Veloci veloci, Dolci, Ricette Primaverili, Ricette Estive, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, dolci, ricette veloci, cioccolato, colazione, piatti veloci, dolci da colazione, fragole, fragola, prima colazione, tutto il resto, pancakes,

Pancakes al cioccolato

E anche sui pancakes, potremmo sbizzarrirci come vogliamo. Intendo sulla discussione 'pro' o 'contro' dieta. Io dico una cosa semplice semplice e lineare...

229_pancakes-al-cioccolato.jpeg

E anche sui pancakes, potremmo sbizzarrirci come vogliamo.

Intendo sulla discussione 'pro' o 'contro' dieta. Io dico una cosa semplice semplice e lineare che, peraltro, ho ripetuto decine di volta qui sul blog: fate un po' come vi pare ma evitate di chiamare le cose con nomi impropri. 

Se mescoli albumi e polvere di foglie di presunte dimagranti piante esotiche, non stai facendo dei pancakes. Ma poi, dico: almeno a colazione, figlia mia, mangia qualcosa che sia anche solo lontanamente riconducibile a del cibo e non ad una pastura per avannotti!!! Mi mangi sterpaglie a pranzo, beveroni a merenda, pappette a cena: inizia almeno la giornata con na botta di vita!!!

La mia versione dei pancakes è presa para para (al netto del cacao e di qualche piccola variante) dal blog di Valentina 'Profumo di Limoni' perché sono in assoluto i più buoni in circolazione. Semplici, soffici e bastevolmente cicciosi per compensare l'horror vacui che mi pervade ogni mattina dell'anno subito dopo il suono della sveglia.

Io alterno sempre gli accompagnamenti (o 'topping' come direbbero i veri food blogger!): lo sciroppo d'acero rimane tra i miei preferiti se li realizzo bianchi, anche se non disdegno confetture di qualsiasi frutto. Ma, col cioccolato, la macedonia di fragole ha il suo perché. 

E non li amo inondati ma mi piacciono abbastanza asciutti.

Si lo so: avrei potuto metterci anche la panna. Ma poi, chi li sente i dietistologi!!! 


Il Piatto

Difficoltà: molto bassa

Preparazione: 15 minuti

Cottura: in padella, sul fuoco

Dosi: per 4 persone

Costo: molto basso


Ingredienti

    Per la pastella

    • 1 vasetto di yogurt 
    • 80ml di latte intero
    • 1 uovo intero
    • 130gr di farina 00
    • 40gr di cacao in polvere
    • 2 cucchiai di zucchero
    • 10 gr di lievito per dolci
    • Un cucchiaio di estratto di vaniglia

     

    Per il topping

    • sciroppo d'acero, o confettura, o macedonia di frutta fresca

    Realizzazione

    La parte più difficile sarà il munirvi di frusta e ciotola capiente.

    Una volta eseguito questo passaggio complicatissimo, fate così: versate nella ciotola tutt i liquidi, quindi lo yogurt, l'uovo e il latte.

    Frustate per bene sino ad amalagamare il tutto.

    Mescolate assieme le polveri: farina, cacao, lievito e zucchero. Abbiate solo cura di settacciare preventivamente farina e cacao in polvere.

    Versateli, quindi, a pioggia nella ciotola mescolando sempre per bene affinché non si formino grumi.

    Otterrete un impasto denso. 

    Scaldate una padella antiaderente e strofinateci sopra un velo di burro.

    Con l'aiuto di un mestolo versate piccole porzioni di impasto sulla padella. Quando il vostro pancakes inizierà a formare dei buchetti in superficie, sarà giunto il momento di capovolgerlo: ancora una manciata di secondi e sarà pronto.

    Continuate sino ad esaurire la pastella. 

    Per la copertura io mi preparo dalla sera prima una macedonia di frutta fresca di stagione tagliata a pezzi piccolissimi, condita semplicemente con dello zucchero e qualche goccia di limone.

    In alternativa, usate delle confetture.

    O, io lo uso sempre quando li faccio bianchi, lo sciroppo d'acero.

    Per i pancakes bianchi

    Voleste realizzarli bianchi anziché al cioccolato, sostituite il peso del cacao con 50gr di farina 00.

    Non mi resta che augurarvi...buon appetito!!!

    Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!

    Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder