Questo è il più classico dei panini da fast food. Un solo medaglione di carne, formaggio, insalata, salse ketchup e maionese e un ingrediente di accompagnamento, in questo caso delle cipolle caramellate. Io lo dico sempre e non mi stanco di ripeterlo: prendersi del tempo è un valore aggiunto e dobbiamo farlo per riacquistare anche tutti quesi sapori che, negli anni e con la frenesia, sono andati persi. Quindi, tutti sotto a fare fast food. In casa.
Il Piatto
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti (esclusa l'eventuale preparazione dei buns)
Cottura: bistecchiera e padella, sul fuoco
Dosi: per 4 persone
Costo: medio
Ingredienti
- 400gr di Carne macinata
- 4 Panini da Hamburger
- 2 Cipolle bianche
- 1 Cespo di Lattuga
- Formaggio in fette
- Salsa Ketchup
- Maionese
- Olio E.V.O. q.b.
- Una noce di burro
- Sale q.b.
- Pepe Nero q.b.
- Aceto di Vino q.b.
Realizzazione
Partiamo da un presupposto: per realizzare questo hamburger potrete decidere se acquistare direttamente sia gli hamburger che i panini per hamburgere (i buns) oppure se volete farli da voi.
Io, e mi pare ovvio!!!, vi dico di fare tutto da voi: di seguito, i link alla videoricetta per fare i buns e al tutorial per realizzare gli hamburger
I condimenti
Laviamo la lattuga per bene, asciughiamola e tagliamola a strisce sottili: versiamola in una ciotola e condiamola aggiungendo sale, aceto e olio E.V.O.
Passiamo alle cipolle. Peliamole e tagliamole a rondelle. Facciamo sciogliere in padella il burro e versiamo dentro le rondelle di cipolla. Cuociamo a fuoco bassissimo sino a quando non saranno caramellate assumendo un bel colore dorato.
Mettiamo la bistecchiera sul fuoco in modo che diventi rovente.
Cuociamo gli hamburger facendoli rosolare per bene da entrambi i lati.
Nel frattempo, dividete a metà i panini e mettete sulla metà inferiore della salsa ketchup: adagiatevi sopra la lattuga. Una volta cotti, disponete gli hamburger sulla lattuga, poggiateci sopra una fetta di formaggio e, quindi, le cipolle.
Chiudete con l'altra metà del panino e...buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!