Le torte salate, a mio avviso, sono di una comodità pazzesca: le prepari quando hai tempo, e poi le consumi al momento giusto. Questa, con biete e ricotta, è perfetta per i vegetariani o comunque per una cena leggera o uno spuntino a pranzo: già, perchè una torta salata potete portarla anche nella schiscetta!!! Ovviamente, siccome siete su Prendiamoci del Tempo, noi la sfoglia la si fa in casa seguendo la ricetta della pasta matta: niente grassi idrogenati e solo olio d'oliva!
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 70 minuti
Cottura: in pentola e in teglia, sul fuoco e in forno
Dosi: per 4 persone
Costo: bassa
Ingredienti
- 450gr di Pasta matta
- 400gr di ricotta di pecora fresca
- 1 uovo
- 1 mazzetto di bietole
- Olio E.V.O.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- Qualche foglia di maggiorana
Realizzazione
Preparate, come prima cosa, la pasta matta.
Qui, vi dico come fare per averla perfetta.
Nel frattempo che la pasta matta riposa, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Lavate le bietole e fatele lessare. Una volta cotte, scolatele e attendete che si freddino.
Passate, quindi, alla lavorazione della ricotta.
In una terrina capiente, versate la ricotta: salate e pepate, aggiungete un pizzico di noce moscata, l'uovo e mescolate per amalgamare bene il composto. Tritate finemente qualche fogliolina di maggiorana e aggiungetela all'impasto.
Adesso, saranno trascorsi circa 30 minuti e potrete, quindi, iniziare a stendere la pasta matta.
Dopo aver sistemato in teglia i primi tre fogli, stendetevi dentro la ricotta lavorata e, con l'aiuto di un cucchiaio, distribuitela uniformemente.
Strizzate per bene la bieta e, dopo averla sminuzzata grossolanamente, disponetela sullo strato di ricotta.
Chiudete ora la torta salata con l'ultimo disco di pasta matta e sigillate i bordi arrotolandoli su loro stessi tutti i tre i dischi
Cospargete di olio la superficie della torta salata, praticate qualche taglio sulla sfoglia e infornate in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Quando la sfoglia sarà ben dorata, sfornate, fate raffreddare e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!