logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Zuppa di ceci

16-04-2020 23:09

Prendiamoci del Tempo

Tradizionali, Tutto il resto, Comfort food, Ricette Autunnali, Ricette Invernali, secondi, cucina, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, ceci, cecio, legumi, comfortfood, zuppa di ceci, zuppa, zuppa di legumi, pane, zuppa calda,

Zuppa di ceci

Un comfortfood per coccolarsi

012zuppa-di-cecia-1587070233.jpg

Una zuppa, spesso, è quel che ci vuole per rinfrancarsi da una giornata stancante: è una coccola che apprezziamo particolarmente, magari a cena. Ancor più se consumata calda durante la stagione fredda. La zuppa di ceci è tra i migliori comfortfood che si possano portare in tavola: calda, avvolgente e con qualche tocchetto di pane aromatizzato sarà davvero irresistibile!!!


Il Piatto

Difficoltà: bassa

Preparazione: 140 minuti

Cottura: In e in pentola, sul fuoco

Dosi: 4 persone

Costo: basso


Ingredienti

  • 340 gr di Ceci secchi
  • Un gambo di sedano
  • 4-5 fette di pane di semola di grano duro
  • Un rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d'aglio
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.
  • Olio E.V.O. q.b

Realizzazione

Iniziate dalla sera prima, mettendo a mollo in abbondante acqua, i ceci.

Il giorno successivo, sciacquate per bene i ceci sotto acqua corrente, poneteli in un tegame (preferibilmente di coccio, ma anche in acciaio va bene) e copriteli di tre dita circa con acqua fredda. Ponete sul fuoco moderato, coprite, portate a bollore e fate andare per un'ora abbondante.

Trascorsa un'ora circa, regolate i ceci di sale e, in questa fase state attenti che l'acqua di cottura non si secchi. Tenetene dell'altra, a bollore, da aggiungere all'occorrenza.

Avranno bisogno di un'altra ora circa per esser cotti.

Non appena i ceci inizieranno ad essere teneri, aggiungete il gambo di sedano che avrete ben lavato e continuate la cottura avendo cura di non far evaporare completamente l'acqua residua: il risultato finale dovrà essere tale da consentire al pane di potersi 'inzuppare' una volta composto il piatto....altrimenti, che zuppa di ceci sarebbe?!

Possiamo, adesso, occuparci del pane.

Tagliate a tocchetti le fette di pane, In una padella antiaderente versate un filo d'olio EVO, l'aglio e il rosmarino: ponete sul fuoco scaldate lievemente l'olio e aggiungete i tocchetti di pane e un pizzico di sale.

Fate andare a fuoco moderato per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto, sino a quando il pane non sarà appena abbrustolito e croccante: finite con una lieve spolverata di pepe nero.

A questo punto siamo pronti per impiattare.

Sporzionate i ceci in piatti abbastanza fondi, condite con olio EVO e adagiatevi sopra i tocchetti di pane che avrete privato del rosmarino e dell'aglio e la vostra zuppa di ceci sarà pronta per essere gustata!

Buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta?! Cosa aspetti, commenta!