Non so quanti anni abbiate: io, seppure sia giovanissimo (preciso per amor di cronaca!) adoro andare indietro negli anni sino ad arrivare al bianco e nero in tv.
Giornalino di Gianburrasca e allegro motivetto ... viiiva la pa-pa-pa-pa-pappa col po-po-po-po-po-po-pomodoro ... la state cantando anche voi, dite la verità?!
Questa ricetta, qui su Prendiamoci del Tempo, è stata realizzata in collaborazione con la CreateIkohs e il suo Triumph Inox Pro.
La versione che vi propongo è del tutto estiva e fresca, adatta per una cena o un'apericena. Due soli ingredienti principali ed entrambi devono essere da urlo: pomodori freschi, di quelli belli rossi, polposi e dolci, e pane tipo 'toscano'.
La mia prima volta in toscana, età adolescenziale, entrai in un panificio con mamma a chiedere del pane.
Non so come, visto il mio accento terrone, ma la panettiera mi riconobbe straniero e mi fa:
'Con o senza sale, 'l pane?!'.
Ed io, a mia madre 'Ah ma, ma simu malati?!' ('Mamma, ma abbiamo qualche malattia?!').
'No, figghjiu: nuja!' ('No, figlio: nessuna!) e giù a ridere come una pazza.
'Allora ce lo dia col sale, il pane', faccio di rimando alla panettiera che scoppiò a ridere con noi perché comunque, lo scoprii poi, anche lei era di origine terrona!
Ora, che voi lo usiate con o senza sale, poco importa: l'importante è che sia di grano duro e raffermo!
Iniziamo.
Il piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 40 minuti
Cottura: in Tiumph Inox Pro, (in alternativa, in pentola sul fuoco)
Dosi: per 4 persone
Ingredienti
- 1kg di pomodori ben maturi
- 100ml di acqua
- 10 fette di pane tipo toscano raffermo
- 80gr di stracciatella di bufala
- 2 cipollotti freschi
- 1 spicchio d'aglio
- Sale q.b.
- Olio E.V.O. q.b.
- Pepe nero q.b.
- Basilico fresco q.b.
Realizzazione
Iniziamo col lavare, spellare e tagliare a pezzetti grossolani i pomodori privandoli dei semi.
Leviamo la pelle all'aglio e affettiamo a rondelle un cipollotto, Usate quelli bianchi e sottili un dito.
Inseriamo i pomodori nel bicchiere del Triumph Inox Pro assieme a qualche foglia di basilico, al cipollotto, e all'acqua che servirà principalmente per evitare ai pomodori di attaccarsi sul fondo del bicchiere, un filo d'olio evo e il sale.
Impostate il programma 'Zuppe' e avviate il Triumph. Lasciamo il programma in funzione solo per 35 minuti, interrompendolo manualmente. Questa accortezza vi consentirà di cuocere il pomodoro ma di mantenere intatti i suoi sentori minerali e aciduli.
Trascorsi i 35 minuti di cottura, interrompete il programma e staccate il bicchiere dalla base. Spezzate 8 fette di pane, inseritele nel bicchiere assieme ai pomodori e richiudiamo.
Occhio alle temperture del bicchiere e utilizziamo dei guanti da cucnia per non scottarci.
Aggiungiamo ancora del basilico e, reinserito il bicchiere sulla base, passiamo al programma 'Purè di patate': azioniamo il frullatore e facciamo andare per 5 secondi. Spegniamo e ripetiamo due volte l'operazione.
Se non utilizzate il Triumph, potete cuocere tutto in una pentola a fuoco basso omettendo l'acqua dal momento che i pomodori lasceranno gradualmente la loro acqua.
Una volta cotti i pomodori, trasferiteli in un frullatore a bicchiere, aggiungete 8 fette del pane previsto, spezzaettandole, qualche altra foglia di basilico, e fate andare sino ad ottenere una poltiglia.
Nel frattempo, facciamo abbrustolire le fette di pane rimanente su una bistecchiera: le utilizzeremo per guarnire la pappa al pomodoro e avere anche una nota di croccantezza finale.
Siamo già pronti per servire la vostra pappa al pomodoro.
Facciamola raffreddare e dividiamola in quattro ciotole.
Guarnitela con la stracciatella di bufala, delle rondelle di cipollotto a crudo, del basilico, il pane raffermo abbrustolito, un giro d'olio evo, una macinata di pepe nero e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!