E se decidessi di parlarvi della povertà come risorsa?!
Bell'ossimoro, direste voi. Ma il mondo della cucina è il mondo delle possibilità, come dico spesso.
Torniamo indietro nel tempo, roba peraltro affatto inusuale su questo blog, e scegliamo come attori principali di questa nostra discussione virtuale i membri di una famiglia contadina e la loro quotidiana fatica di vivere che spesso coincideva con la sopravvivenza vera e propria: da un lato il fiaccante lavoro dei campi elargito il più delle volte a favore del baronetto di turno, e dall'altro la condizione di totale indigenza nella quale si era costretti a vivere nonostante la schiena a pezzi e le gambe gonfie.
Riuscireste a farvi sovvenire un'immagine più povera di questa?
Io, che attentamente ho ascoltato e fortunatamente ascolto tutt'ora i racconti di nonna, francamente no.
E se adesso, mettendo sul tavolo di questa famiglia qualche uovo, della verdura amara (già: amara!), una padella e dell'olio poteste trasformare in una risorsa questa povertà?
Eccola, la frittata di rape: povera e strepitosamente entusiasmante.
Una possibilità meravigliosa, nata dalla povertà più estrema, dall'ingegno, quello si instancabile, contadino; un desinare parco ma al tempo stesso ricco.
Scrollatevi di dosso la tristezza: si va a cucinare una roba di una bellezza assoluta!
Il Piatto
Difficoltà: molto bassa
Preparazione: 30 minuti
Cottura: In padella antiaderente, sul fuoco
Dosi: 4 persone
Costo: molto basso
Ingredienti
- 6 Uova medie
- due mazzetti di Cime (o broccoli) di rape
- 100gr di formaggio dolce a cubetti
- Olio E.V.O. q.b.
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
Realizzazione
Iniziate a pulire le cime di rapa avendo cura di lavarle per bene.
Asciugatele lievemente e tagliatele al coltello.
Mettetele in padella, aggiungete un pizzico di sale, coprite e mettete sul fuoco. Le rape cuoceranno senza l'ausilio di condimenti ma con la sola acqua di vegetazione che mano a mano rilasceranno.
Nel frattempo, in una terrina, rompete le uova salatele, pepatele e sbattetele energicamente con una frusta da cucina o, più semplicemente, con una forchetta.
Preparate anche il formaggio dolce, di quelli a pasta filata, facendone dei dadini.
Appena le rape saranno cotte, scoprite la padella, aumentate la fiamma e fate evaporare completamente l'eventuale acqua rimasta.
Una volta asciutte, aggiungete dell'olio E.V.O sino a coprire completamente il fondo della padella. Distribuite, aiutandovi con una forchetta, uniformemente le rape in padella.
Versatevi dentro le uova sbattute, coprite, abbassate la fiamma e fate andare per un paio di minuti. Una volta che la frittata si sarà rappresa sul fondo della padella, potrete aggiungere la dadolata di formaggio in superficie.
Coprite ancora e continuate la cottura per qualche minuto.
Rigirate, quindi, la frittata aiutandovi con lo stesso coperchio e finite la cottura in modo da far fondere per bene il formaggio.
Servite ben calda e... buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti, commenta!