La quarantena dovuta al Covid-19, che ricorderemo negli annali di storia per mille orribili motivi ci ha lasciato molti insegnamenti: tra essi, di certo, la riscoperta di una dimensione temporale che oramai si era perduta e che mia uguro non ricada nel dimenticatoio.
Il Tempo inteso come azioni lente, fatte di momenti dilatati e senza fretta o frenesia: proprio quello che con questo blog Prendiamoci del Tempo cerco di offrire ricetta dopo ricetta, racconto dopo racconto: una dimensione del Tempo che sappia riprendersi quegli spazi fagocitati oramai dalla frenesia quotidiana.
A tal proposito, vi porpongo delle pepite alla curcuma e curry per fare un aperitivo in casa, lento, consapevole e di sicuro ottimo e salutare!
Il piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 4h circa (impasto e lievitazione) 20 minuti (per la cottura)
Cottura: In forno
Dosi: per 4-6 persone
Costo: molto basso
Ingredienti
- 200gr di Farina di tipo 0
- 50gr di Farina di tipo 1 o 2
- 170ml di acqua
- 50gr di esubero di Lievito Madre
- 10gr di olio evo
- Mezzo cucchiaino di sale
- Due cucchiaini di Curcuma
- Un cucchiaino di Curry
- Olio Evo q.b.
Realizzazione
Iniziamo dallo scigliere l'esubero di lievito madre in qualche cucchiaio di acqua.
Unite le farine e aggiungete la rimanente acqua tenendone da parte giusto un dito. Iniziate ad impastare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Fate scioglie, quindi, il sale la curcuma e il curry nell'acqua tenuta da parte e incorporate all'impasto impastandolo per qualche altro minuto.
Una volta pronto, trasferite l'impasto in una ciotola a chusura ermetica e lasciatelo riposare nel forno con la sola luce accesa (ad una temperatura di circa 26-27°C) per circa 40 minuti.
Trascorso il tempo necessario, prelevate l'impasto dalla ciotola ed effettuate la chiusura, lavorandolo delicatamente su un piano portando i lembi esterni verso il centro e, infine, pirlandolo.
Trasferite l'impasto ancora in ciotola e fate lievitare per qualche ora, sino al quasi radoppio diciamo.
Successivamente, procedete così.
Con l'aiuto di un tarocco da cucina o di un coltello a lama liscia, prelevate piccole porzioni dall'impasto e stendetele a mo' di salsicciotto come si farebbe per gli gnocchi: tenete un diametro di circa 1 cm.
Spezzate quindi in piccole pepite e sistematele man mano su una teglia foderata di carta forno.
Ultimate le operazioni di staglio, coprite con un panno umido la teglia e fate lievitare ancora per un'ora circa ad una temperatura di 24-26°C.
Portate il forno in modalità statica a 220°C: quindi fate un giro d'olio evo sulle pepite e infornate posizionando la teglia nella parte centrale del forno per 10 minuti.
Abbassate quindi la temperatura del forno a 160°C e fate cuocere per altri 10 minuti.
Ora avrete due possibiltà.
Se vorrete delle pepite alla curcuma belle croccanti, dovrete continuare e finire la cottura con la tecnica dello 'spiffero' inserendo tra lo sportello del forno e il forno una pallina fatta con della carta stagnola o il manico di un cucchiaio di legno in modo che rimanga aperto. Passate alla modalità ventilata e fate cuocere ancora per per altri 10 minuti.
Se, invece, volete delle pepite friabili ma non croccanti come dei grissini, abbassate attorno ai 140°C, sempre in modalità statica e ultimate così la cottura.
Sfornate, fate freddare e...buon appetito!!!