Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.
Chi sono
Mi chiamo Vincenzo Schinella, calabrese di origine siciliano di adozione.
Adoro i lievitati glutinici, le fritture, poi ancora i carboidrati in forma di spaghetto, vermicello, pacchero, mezza manica ecc, non trascurando i grassi animali suino-derivati.
Tutto chiaro sin qui?!
Una concezione light e sofferente dello stare a tavola, insomma.
Ho fondato Prendiamoci del Tempo nel 2017 assieme alla mia amica di sempre, Michaela: io mi occupavo della lentezza in cucina lei di quella dei ritmi della Natura.
Michaela curava infatti una sezione del blog dedicata alla Naturopatia ma, l'intensificarsi della sua attività l'ha portata a lasciare solo a me il timone del blog: lei ha continuato a fare la naturopata ed io ho continuato con la ciccia e il carboidrato qui su Prendiamoci.
Sono decisamente inetto a praticare qualsivoglia tipo di sport: in compenso, maneggio in maniera agonisticamente prestante pale pizza, impasti glutinici, pagnotte, impasti panettoni, padelle saltapasta e oggettistica del piacere quali insaccatrici per soppressate e oliere.
Tra un'infornata e l'altra, un buon libro o un cruciverba sono di sicuro la migliore compagnia: e già, siamo in troppi. Adoro scrivere e raccontare storie il che rappresenta un problema seriamente cogente per questa caption che potrebbe continuare all'infinito, sciorinata in capitoli e sottocapitoli inanellati a dovere, ma che deve per forza di cose finire qua.
Per qualunque dubbio o curiosità, scrivetemi: conoscerete il mio lato logorroico testè anticipatovi ampiamente.
Seguimi sui social
Prendiamoci del Tempo è un foodblog diverso.
Le mie ricette hanno tutte una storia da raccontare.
A volte è legata ad un episodio lontano nel tempo, ad una cucina fatta di ricordi e di suggestioni; altre volte alla tradizione della mia terra, la Calabria; altre volte ancora sono ricette che, proprio per le loro preparazioni, richiedono del Tempo e sono uno stimolo a coccolarsi, rallentando i ritmi.
Il Tempo, quindi, inteso sia come traccia storica e quasi intima che come amico prezioso in cucina.
Non ho come obiettivo la tuttologia in cucina.
Posto quel che mi appassiona e che mi piace fare, quello per cui son sicuro di poter offrire spunti di approfondimento veri a chi mi legge. Ecco: il mio, è un blog 'vero'!
Mai postato una ricetta fatta una sola volta tanto per fare o solo per riempire uno spazio: ciò che arriva sul blog deve essere principalmente vero per me, per poterlo essere anche per chi mi segue e mi legge. Su Prendiamoci del Tempo, si sta in cucina per il piacere di starci.
E per divertirsi. L'ironia è una cifra fondamentale: se non amate ridere o volete prendervi sempre sul serio, credo che siate nel posto sbagliato.
Scrivimi: facciamo due chiacchiere!