logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Autunno

20-09-2020 22:31

Prendiamoci del Tempo

natura, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, naturopatia, autunno, stagioni,

Autunno

A Settembre l'estate cede il passo all'autunno, stagione generosa di caldi colori e atmosfere. Dopo il grande caldo, le lunghe giornate, la frenetica voglia...

033autunno-1600630115.jpg

A Settembre l'estate cede il passo all'autunno, stagione generosa di caldi colori e atmosfere.

Dopo il grande caldo, le lunghe giornate, la frenetica voglia di fare, l'autunno attiva energie più temperate, le giornate diventano più brevi e, di conseguenza, anche l'esposizione ai raggi solari; le temperature si abbassano invitandoci a stare di più in casa e spesso ci assale un velo di malinconia dovuto al ritorno alla vita quotidiana.

 

Ma non spaventiamoci, tutto ciò fa parte del ciclo naturale e l'autunno, come tutte le stagioni, ha il suo grande fascino.

Mentre la Natura si spoglia, regalandoci un tripudio di colori che vanno dal verde all'oro fino al rosso, la linfa delle piante scende nel profondo per proteggersi dal freddo inverno. La terra ci regala ancora i suoi frutti: per questo, l'autunno è il tempo della raccolta e delle conserve per l'inverno.

 

E' il momento di concederci camminate nei boschi alla ricerca di funghi, di castagne o delle ultime more di stagione. È anche il tempo delle grandi feste simboliche, come la vendemmia, che permettono all'uomo di entrare in sintonia con i cicli naturali.

 

I ritmi delle nostre giornate dovrebbero adeguarsi ai ritmi naturali, ed essere quindi più calmi e tranquilli; dovremmo preferire il riposo e stare attenti ai primi freddi, dedicarci ad un'attività fisica moderata.

L'ideale sarebbe camminare a contatto con la Natura respirando a pieni polmoni!

Hai domande o curiosità? Cosa aspetti, commenta!

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder