logopdtlinearenewversion
logopdtlinearenewversion

Cookie Policy

Privacy Policy

Tutti i diritti relativi a testi e fotografie presenti su questo sito appartengono a www.prendiamocideltempo.it, nella persona di Vincenzo Schinella. E’ proibita la riproduzione, anche parziale, in ogni forma o mezzo, nonché la pubblicazione o la redistribuzione di testi, contenuti e fotografie senza esplicito permesso dell’autore. Copyright Prendiamoci del Tempo© 2018- 2020. Created by Vincenzo Schinella. All Rights Reserved.​

Spezzatino di carne

03-11-2020 05:00

Prendiamoci del Tempo

Tutto il resto, Piatti unici, Comfort food, Ricette Autunnali, Ricette Invernali, prendiamoci del tempo, prendiamocideltempo, carne, patate, slowcooking, lunga cottura, spezzatino di carne, spezzatino, spezzatino al sugo, carne e patate,

Spezzatino di carne

Provate ad immaginare questo: inverno, alla sera, quando la frenesia della quotidianità lascia fortunatamente il passo alla quiete. Rincasando, temperature..

063spezzatinodicarnenewa-1600704041.jpeg

Provate ad immaginare questo: inverno, alla sera, quando la frenesia della quotidianità lascia fortunatamente il passo alla quiete.

Rincasando, temperature basse, vento freddo che taglia e in testa solo tanta voglia di levarsi scarpe e vestiti per mettersi comodi, al calduccio di casa; ritrovare la propria famiglia o, magari, arrivare prima ed aspettare che rincasino gli altri.

Ora, se avete immaginato questa scena forse un po' troppo malinconica e grigia, una roba da pubblicità degli anni 80, contrapponetegli uno spezzatino di carne ricco di sapore, caldo, dall'odore avvolgente, con delle patate morbide ricoperte di sugo cremoso e la malinconia ve la trasformate subito in gioia di vivere!!!

E' in assoluto tra i miei comfort food preferiti e, naturalmente, lo è proprio perché lo trovavo spesso rientrando a casa durante le fredde serate invernali: ti scalda il cuore, un piatto così. E poi, se a prepararlo è mamma, diventa un'ode poetica. 

La mia versione è la naturale rivisitazione di quello di mamma che infarina per bene ogni pezzo di carne e poi lo rosola prima di sfumarlo col vino. Se non l'avete mai preparato così, fatelo, almeno una volta. 

Per il resto, cottura lunga (io lunghissima ma chevelodicoafare!) e vi assicurerete coccole a iosa. 


Il Piatto

 

Difficoltà: bassa

Metodo di Cottura: in slowcooking o in pentola, sul fuoco

Tempo di Cottura: 5 ore

Dosi: per 4 persone

Costo: medio


Ingredienti

 

  • 600gr di reale di bovino
  • 700ml di salsa di pomodoro
  • 4 patate di medie dimensioni
  • 1/2 bicchiere di vino rosso
  • Farina 00 q.b.
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 gambo di sedano
  • Sale q.b.
  • Olio E.V.O. q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • 2 foglie di alloro

Realizzazione

 

Iniziamo dal taglio di carne.

Io vi ho indicato il reale ma, se il vostro macellaio di fiducia non lo ha o preferisce consigliarvi altro (penso al girello di spalla o, addirittura, alla pancia) fate pure: l'importante è che sia un taglio adatto alla lunga cottura.

 

Iniziate tritando assieme la cipolla e il sedano. Versate un fondo abbondante di olio evo in un tegame e fate soffriggere il trito a fuoco basso per qualche minuto.

 

Spezzettate la carne e passatela nella farina: adagiatela, quindi nel tegame e, alzando la fiamma, rosolate i pezzi su ciascun lato.

Sfumate, poi col vino che lascerete lasciate evaporare completamente. 

063spezzatinodicarneb-1601390430.jpg063spezzatinodicarnec-1601390433.jpg

Questa ricetta, su Prendiamoci del Tempo, è realizzata in collborazione con Create Ikohs e la sua SlowPot Chef. 

 

Trasferite tutto nella slowcooking, versate anche la passata di pomodoro, regolate di sale e impostate il timer a 4:00 ore in modalità riscaldante 'High'. Avviate il programma e attendete che termini.

Se non possedete la slowcooking, continuate la cottura nel tegame in cui avete preparato la carne, regolando la fiamma al minimo e mescolando di tanto in tanto lo spezzatino affinché non si attacchi al fondo. Dovrà cuocere almeno 3 ore e mezza.

Nel frattempo che lo spezzatino cuoce, pelate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una ciotola piena d'acqua affinché perdano gli amidi.

Trascorso il tempo dovuto di cottura della carne (le 4 ore in slowcooking, o le 3 e mezza nel tegame), scolate le patate ed aggiungetele alla carne.

Aggiungete anche in questa fase l'alloro e il peperoncino, quest'ultimo secondo vostro gusto.

Regolate di sale, date una mescolate e coprite. Con cottura tradizionale, continuate per circa 35 minuti, sempre a fuoco basso.

 

Se utilizzate la slowcooking della CreateIkohs, impostate il timer ad 1 ora, in modalità di riscaldamento 'High', avviate e attendete la fine del programma.

Servite lo spezzatino ben caldo senza far mancare tanto pane in tavola per la scarpetta e... buon appetito!!!

Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!