Un piatto che profuma d'estate. La pasta e peperoni è carica di colori e di sapore: se proprio volete che esprima il massimo, arrostite i peperoni al barbecue o, comunque, sul fuoco. L'alternativa, come quella che vi indico in ricetta, è utilizzare una bistecchiera ben arroventata!!! Mi raccomando non eccedete nella cottura: dovranno rimanere carnosi e succulenti!! La realizzazione della pasta e peperoni è abbastanza semplice e l'unico fastidio è quello di pulire per bene i peperoni privandoli della buccia e dei semini... anche se, dovesse sfuggirvene qualcuno, non fa nulla!!!
Il Piatto
Difficoltà: bassa
Preparazione: 60 minuti (per la cottura dei peperoni) - 20 minuti per il piatto
Cottura: In bistecchiera e padella, sul fuoco
Dosi: per 4 persone
Costo: basso
Ingredienti
- 320gr di Mezze penne
- 3 Peperoni Rossi (del tipo 'Peperone di Carmagnola')
- 1 spicchio d'aglio
- Olio E.V.O.
- Due cucchiai di vino bianco
- Maggiorana fresca q.b.
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Sale q.b.
Realizzazione
Iniziamo dai peperoni. Potete eseguire questa operazione anche il giorno prima per poi snellire i tempi della preparazione finale del piatto.
Poniamo sul fuoco la bistecchiera e facciamo arroventare.
Nel frattempo laviamo i peperoni. Adagiamoli, quindi, sulla bistecchiera e cuociamoli girandoli di tanto in tanto, affinché la cottura sia uniforme.
Non preoccupatevi se la buccia esterna inizierà ad annerirsi abbrustolendosi.
Dopo circa 10-15 minuti per lato, i peperoni dovrebbero esser cotti.
Spostateli in un piatto e attendete che si freddino per poi poterli spellare. Una volta levata la pelle apriteli e, dopo averli privati del picciolo e dei semi, tagliateli a listarelle.
A questo punto possiamo procedere alla cottura della pasta.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, versiamo dell'olio EVO sino a coprirne generosamente il fondo, aggiungiamo uno spicchio d'aglio e facciamolo rosolare lievemente. Aggiungiamo quindi i peperoni e la maggiorana, leviamo l'aglio, sfumiamo col vino bianco e lasciamo andare qualche minuto per fare insaporire il tutto.
Una volta cotta la pasta, scolatela ben al dente e versatela in padella assieme ai peperoni: una lieve spadellata per amalgamare e servite.
Se preferite, aggiungete una spolverata di Parmigiano Reggiano e... buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!