Altro panino da fast food: questa volta con un tocco speziato e deciso grazie al curry! Come ben sapete in commerciono esistono infinite proposte di salse speziate. Ma qui siete su Prendiamoci del Tempo e questo vuol dire fare da se! Prepareremo assieme in modo semplice una salsa al curry buona e genuina!
Il Piatto
Difficoltà: media
Preparazione: 60 minuti
Cottura: bistecchiera o padella antiaderente, sul fuoco
Dosi: per 4 persone
Costo: medio
Ingredienti
- 500gr di Carne macinata
- 4 Panini da Hamburger
- 1 Cipolla Rossa
- 1 Cespo di Lattuga
- Formaggio Cheddar in fette
- 1 mozzarella
- 100gr di bacon a fette
- Olio E.V.O. q.b.
- Sale q.b.
- 1 cucchiaio di Zucchero
- Pepe Nero q.b.
- Olio E.V.O. q.b.
- Aceto di Vino q.b
Per la salsa al curry
- 100ml di latte intero
- 60gr di Farina 00
- 100gr di burro
- Curry q.b.
Realizzazione
Iniziamo dai panini per gli hamburger e dall'ahamburge stesso di carne: se volete farli in casa ed avere così il vostro 'top di gamma' trovate ai seguenti link una videoricetta per i panini e un tutorial veloce per fare gli hamburger di carne.
La salsa al Curry
Mettete in un pentolino il burro, fate sciogliere e aggiungete la farina a pioggia mescolando energicamente con una frusta da cucina. Versate a filo il latte continuando a mescolare sino a quando il composto sarà omogeneo. A questo punto unite il #curry, salate, e continuate a cuocere sino a raggiungere la densità preferita: vi consigliamo di non addensare troppo la salsa.
Preparata la salsa, ci possiamo dedicare al resto dei condimenti.
Peliamo e tagliamo le cipolle a rondelle. Versiamo dell'olio EVO in padella, facciamolo scaldare e aggiungiamo le cipolle. Cuociamo a fuoco bassissimo sino a quando non saranno ben dorate: a questo punto, alziamo il fuoco, versiamo tre cucchiai di aceto e uno di zucchero. Facciamo evaporare e spegniamo.
Laviamo la lattuga per bene, asciughiamola e tagliamola a strisce sottili: versiamola in una ciotola e condiamola aggiungendo sale, aceto e olio E.V.O.
Prendete la mozzarella e, con una mezzaluna o con l'aiuto di un tritatutto, tritatela finemente.
A questo punto, siamo pronti per ultimare gli hamburger: mettiamo la piastra antiaderente sul fuoco in modo che diventi rovente.
Cuociamo gli hamburger facendoli rosolare per bene da entrambi i lati. Appena cotti, passiamo alla cottura del bacon, sempre sulla stessa piastra. Una volta ben abbrustolito, mettiamolo da parte.
Dividete a metà i panini e metteteli a scaldare sulla piastra dal lato interno.
A questo punto, girate la metà inferiore del panino ed iniziate ad assemblare.
Disponete sul fondo della mozzarella; continuate con l'insalata verde; aggiungete le cipolle; adagiate l'hamburger; continuate con il bacon; qualche cucchiaio di salsa al curry; finite col cheddar, chiudete con la metà superiore del panino e...buon appetito!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti: commenta!!!