Il piatto
Difficoltà: media
Preparazione: 2ore (più 50 minuti per la cottura)
Cottura: In padella e in teglia, sul fuoco e in forno
Dosi: per una teglia tonda da 26-28cm a bordo alto
Costo: basso
Ingredienti
Per la pasta matta:
- 500gr di farina Tipo 0 o Tipo 1
- 250gr di acqua
- 80gr di olio EVO
- sale q.b.
Per il ripieno:
- 2 mazzetti di bietole
- 4-5 uova intere
- 600gr di ricotta vaccina
- Parmigiano Reggiano q.b.
- Maggiorana q.b.
- Pepe nero q.b.
- Noce moscata q.b.
- 1 spicchio d'aglio
- Olio EVO q.b.
- Sale q.b.
Realizzazione
La pasta matta
Per la realizzazione di questa base che andrà a costituire le sfoglie della nostra Torta Pasqualina, vi rimando direttamente al tutorial ad essa dedicato che potete trovare facilmente cliccando sul link qua sotto.
L'unica differenza è nello sporzionamento per la stesura: divideremo il nostro impasto in 7 porzioni uguali per ricavare, quindi, 7 sfoglie.
Quattro le useremo per la base e tre per la chiusura della nostra Torta Pasqualina
Il ripieno
Iniziamo dalle biete. Lavatele, pulitele e lessatele in abbondante acqua salata. Pochi minuti basteranno: finiranno di cuocere in padella e in forno.
Scolatele e, una volta fredde, strizzatele per bene per eliminare l'acqua in eccesso. Tagliatele grossolanamente. In una padella versate dell'olio evo e fate rosolare lo spicchio d'aglio. Saltatevi dentro le bietole per qualche minuto per insaporirle e poi mettetele da parte ad intiepidirsi aggiungendoci anche la maggiorana.
Passiamo alla ricotta. Fate scolare per bene il siero e versatela in una ciotola. Aggiungete una presa di parmigiano, del pepe nero, la noce moscata e un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto e mettete da parte.
Componiamo la nostra Torta Pasqualina
Passiamo alla stesura della pasta matta e alla composizione della nostra Torta Pasqualina.
Una volta steso il primo disco, ungete la teglia e adagiatevi sopra la sfoglia. Stendete la seconda sfoglia. Ungete, quindi la sfoglia già in teglia e adagiatevi sopra la sfoglia appena tirata. Procedete così sino ad arrivare alla quarta sfoglia.
Inseriamo, quindi, le nostre bietole sul fondo della torta e livelliamole per bene.
Versiamo sopra la ricotta e livelliamo di nuovo.
La quantità di ricotta dovrà dare, al taglio, uno strato meno spesso rispetto alle bietole che sono il vero ingrediente principale!
Con un cucchiaio create delle fossette sullo strato di ricotta: in ciascuna di esse andrete a rompere un uovo che salerete lievemente.
Stendiamo quindi le tre porzioni di impasto rimanente e andiamo ad adagiarle a chiudere la torta, ricordando sempre di ungere bene tra una sfoglia e l'altra.
Con una forbice da cucina o un coltello eliminate la pasta in eccesso e rabboccate la rimanente a formare il bordo della Torta Pasqualina: fate in modo di avvolgere tutte e 7 le sfoglie assieme.
Finite con un giro d'olio e infornate.
La cottura
La cottura dovrà essere lunga, circa un'ora, in forno statico preriscaldato a 160°C.
Una volta sfornata, fate raffreddare per bene prima di sformarla e...buon appetito!!!
Ti è piaciuta la ricetta? Cosa aspetti, commenta!